COME RENDERE IL TERRAZZO/GIARDINO FUNZIONALE ED ACCOGLIENTE


Con l'arrivo della bella stagione, viene sempre tanta voglia di passare del tempo all'aperto, organizzare cene con gli amici, mangiare un gelato in compagnia, o semplicemente prendere il sole leggendo un libro o ascoltando buona musica.
Il problema è sempre lo stesso: ci si ricorda sempre di rimettere a posto il terrazzo o giardino, quando ormai la stagione è avviata,  e spesso non si sa proprio da dove cominciare!

Ecco qualche suggerimento utile per trasformare il vostro terrazzo nel vostro nido estivo. 
Prima di tutto suddividere l'ambiente, in base alle dimensioni, in zone con diverse funzioni:
  1. Un dehors polivalente con zona pranzo, salottino - quest'area deve essere parzialmente coperta, in maniera da poterla utilizzare anche nelle ore calde della giornata. La copertura può essere realizzata con un ombrellone, ma anche con un pergolato, o gazebo o una tenda.
  2. Una zona verde allestita con fioriere di diverse altezze e forme, alcune delle quali dovranno essere profonde almeno 50 cm, per consentire la coltivazione di arbusti e piante dalle radici profonde. I fiori dovranno essere scelti con cura, magari facendosi aiutare da un esperto, selezionando piante con la fioritura in periodi diversi, questo potrebbe consentire di avere il terrazzo sempre in fiore, e piante sempreverdi e/o rampicanti, e soprattutto facili da coltivare e resistenti alle temperature estreme sia dell'estate che dell'inverno.
  3. Una zona relax e solarium, in cui posizionare lettini sdraio o dondoli.
  4. Se ne avete lo spazio, sicuramente una zona acquatica, che sia una piccola o grande piscina, un piccolo stagno o anche solo una fontanella.
Per creare un effetto scenografico, scegliere poltrone dalla forma particolare, arredi esterni di design, tavolini e fioriere luminosi, pouf particolari ecc, ci sono in commercio varietà  in tutti i materiali, colori e forme, a partire dalle resine fino ad arrivare al classico vimini o ferro battuto, basta solo scegliere lo stile!
Importante è anche l'illuminazione, dedicata ad ognuna delle aree, con faretti posizionati a terra puntati verso l'alto nella zona verde; applique e lampade per la zona pranzo e relax, calibrando bene le zone in cui serve una maggiore illuminazione, come la zona pranzo, e quelle in cui può andare bene un ambiente più soft, come la zona relax.
Con questi piccoli accorgimenti, il vostro terrazzo/giardino sarà il vostro rifugio nei caldi giorni estivi!
Buon divertimento!

Angela Archinà

Commenti

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Dear Hoang Gia, Sorry, but for mistake I deleted the comment ... Thank you for your attenntion! If you like you can write again, if possible, without a link :) Thanks a lot!

      Elimina

Posta un commento

I POST PIù POPOLARI

PROGETTO DI RESTYLING & INTERIOR DESIGN COMPLETO DI UN APPARTAMENTO

CAMERA DA LETTO, ELEGANZA E SOBRIETA' : IL DESIGN ITALIANO ALL'ESTERO

PRIMA E DOPO - TRASFORMARE IL GIARDINO IN UN'OASI DI RELAX!