MONOLOCALE IN PROVINCIA DI MILANO

PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE-STUDIO DEL COLORE-ARREDO DI UN MONOLOCALE IN PROVINCIA DI MILANO




Il progetto riguarda un piccolissimo monolocale da adibire a  pied-à-terre per una persona fuori sede, da utilizzare durante la settimana.
Il monolocale si presentava come un'ambiente aperto, con una dimensione totale di 26 mq.


All'interno dell'ambiente è stato realizzato un bagno, utilizzando la finestra esistente, e sono state ricavate due nicchie utili per armadiature.


 Il progetto prevede la realizzazione di un bagno con doccia, una zona cottura con una piccola consolle per il pranzo e il lavoro, l'area divano con mobile tv che la sera si trasforma in zona notte, grazie ad un letto a discesa. All'interno dell'ambiente sono state ricavate due nicchie utilizzate come mobile di ingresso e come alloggio per il frigorifero, che, avendo una maggiore profondità sarebbe risultato troppo sporgente. 
Il mobile tv è in realtà un armadio e in bagno è stato ricavato un mobile contenitore a tutta altezza  per lavatrice, asciugatrice e per conservare il necessario.




Per realizzare questa soluzione è stato creato un primo studio del colore partendo da alcune idee e spunti del cliente, che sono poi state rielaborate su nuovi spunti, portando a quella che è risultata la soluzione definitiva condivisa con il cliente.
Il primo studio partiva da una foto di un tramonto, foto particolarmente cara al cliente, ho generato l'INSPIRATION BOARD estrapolando i colori guida:


E di conseguenza una MOOD BOARD collegata:


Che ha suscitato entusiasmo nel cliente per l'effervescenza e l'originale accostamento dei colori.
Una successiva elaborazione è stata fatta partendo dall'immagine del pavone, proposta da me e che aveva colpito il cliente in maniera particolare, tanto da richiedermi la valutazione di un nuovo studio del colore, che ha generato una nuova INSPIRATION BOARD:


 E la conseguente MOODBOARD; questa seconda versione esaltava di più i toni del verde e del blu con un tocco di senape che è stato poi declinato nei toni dell'oro.



Su questa combinazione di colori proposta è stato poi realizzato il progetto.


Partendo dalla soluzione per il letto, in cui è stata scelto un letto ad incasso nel soffitto al posto del classico divano letto impiegato solitamente negli ambienti così piccoli.


Utile anche la soluzione trovata per la mensola estraibile che diventa piano colazione e la consolle che diventa un tavolo da utilizzare per il pranzo o per lavorare.


E il bagno: un bijoux di funzionalità ed armonia.


Progetto realizzato da Angela Archinà.


Commenti

I POST PIù POPOLARI

PROGETTO DI RESTYLING & INTERIOR DESIGN COMPLETO DI UN APPARTAMENTO

PRIMA E DOPO - TRASFORMARE IL GIARDINO IN UN'OASI DI RELAX!

CAMERA DA LETTO, ELEGANZA E SOBRIETA' : IL DESIGN ITALIANO ALL'ESTERO