DALL'ISPIRAZIONE AL PROGETTO - BOUQUET: INSPIRATION-MOODBOARD-VIEW

Un progetto di Interior Design parte da un'ispirazione, che spesso è generata dal committente, che mi racconta cosa rappresenta per lui la casa, cosa prova e cosa vorrebbe provare abitandola. Magari mi  mostra una foto che lo ha colpito, un'immagine che evoca ricordi o lascia immaginare luoghi lontani.

Si parla di sensazione, colore, odore, "aura" che la casa deve avere...ed è lì che scatta l'idea: nasce l'INSPIRATION-BOARD che  raccoglie una serie di sensazioni, colori, materiali, spunti ed  emozioni.



L'idea fluttua un pò per la mente  fino ad andare a collocarsi in maniera precisa: ecco la creazione della MOOD-BOARD (o CONCEPT BOARD), in cui ogni colore ed ogni sensazione, diventano una parte dell'ambiente, ogni elemento prende il suo posto in un'armonica danza.



L'INSPIRATION-BOARD e la MOOD-BOARD sono fondamentali nel processo creativo perchè descrivono l'emozione che si vivrà all'interno degli ambienti.

Se la sensazione è vivida anche per il cliente, si passa al progetto, dove gli spazi reali accolgono ciò che la fantasia aveva immaginato, la rappresentazione può essere realizzata anche attraverso un percorso simulato all'interno degli ambienti.


E di conseguenza, se richiesto, si arriva al rendering, dove luci e ombre prendono forma, i colori sono brillanti  e la resa è realistica, come guardare una foto di come sarà la tua casa!


Progetto realizzato da Angela Archinà.




Commenti

I POST PIù POPOLARI

PROGETTO DI RESTYLING & INTERIOR DESIGN COMPLETO DI UN APPARTAMENTO

PRIMA E DOPO - TRASFORMARE IL GIARDINO IN UN'OASI DI RELAX!

CAMERA DA LETTO, ELEGANZA E SOBRIETA' : IL DESIGN ITALIANO ALL'ESTERO